Sono aperte le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni
per il campus estivo 2012

email: alberoazzurro.centroinfanzia@gmail.com
tel.: 3381742640-3316249291
sede: via Bugnano, 67 "Parco le Palme" Orta di Atella (Ce)

Benvenuti!

Dott.ssa Rosa Casaburi e Dott.ssa Olimpia Del Prete

Regalate ai bambini profonde radici da grandi avranno le ali (Tagore)

Asilo Nido, Orta di Atella, Frattamaggiore, Marcianise, Frattaminore, Succivo, Caivano.

giovedì 2 giugno 2011

I GIOCHI DEI PICCOLI attività per scoprire il mondo

GIOCO DEL SEMOLINO
Materiali: semolino/farina gialla, telo plastica, cucchiai, imbuti, barattoli, setacci, colini.
Cosa si può fare: travasare, setacciare, nascondere un oggetto, farlo cadere dall’alto, ecc.
Finalità: comprensione, proprietà dell'oggetto, coordinazione occhio/mano, permanenza
dell'oggetto (il bambino impara che un oggetto, anche se nascosto alla sua vista, esiste ancora -
quindi questo gioco lo si stimola a cercarlo).
GIOCO DEL COLORE
Materiali: tempere atossiche, fogli grandi e piccoli.
Cosa si può fare: colorarsi le mani, i piedi, il viso, guardarsi allo specchio, fare le impronte
delle mani e dei piedi su fogli grandi e piccoli.
Finalità: conoscenza dell'oggetto, comprensione di “causa-effetto”, strutturazione dello schema
corporeo.
GIOCO DELL'ACQUA
Materiali: lavandino, catino con acqua o piccola e bassa piscina. Bottigliette con imboccature
grandi e piccole, imbuti, sassi, polistirolo o sughero, bambole, barchette.
Cosa si può fare: travasare, riempire, vuotare, sperimentare la profondità, la capienza,
il galleggiamento o l'affondamento degli oggetti, il caldo e il freddo dell'acqua.
Finalità: comprensione delle proprietà dell'oggetto, coordinazione occhio-mano e sfogo
delle tensioni.
GIOCO DELLA PASTA SALATA
Materiali: farina e sale in parti uguali, acqua.
Cosa si può fare: manipolare, impastare, premere, appiattire, appallottolare, ecc.
Finalità: conoscenza delle proprietà materiche, sfogo delle tensioni e comprensione di “causaeffetto”.
GIOCO DELLO STRAPPO
Materiali: carta di diverso materiale.
Cosa si può fare: provocare effetti, rumori e strappi diversi, accartocciando, stropicciando, ecc.
Finalità: raffinare il movimento delle dita e del polso.
IL CESTO DEI TESORI (per bambini che non sanno ancora camminare)
Materiali: cesto di vimini senza manici, oggetti di legno, metallo, stoffa, gomma, o che si trovano in
natura.
Finalità: scoperta delle diverse proprietà dei materiali proposti.
GIOCO EURISTICO (per bambini dai 18 ai 24 mesi)
Materiali: scatole di cartone, catenelle, mollette di legno, barattoli di latta, rotoli di carta igienica,
anelli di legno per le tende, nastri, pon-pon di lana, coperchi metallici dei vasetti, pigne, ecc.

L'elenco degli oggetti del CESTO DEI TESORI non comprende alcun articolo in plastica.
Il nostro scopo è quello di offrire ai più piccoli la più estesa scelta di esperienze
sensoriali diversificate e, sebbene vivacemente colorati, gli oggetti in plastica sono
praticamente inutilizzabili per tali esperienze. Proporre invece una serie di oggetti
realmente diversi, consente al bambino di chiedersi: “Cosa è questo?” e - in seguito -
a domandarsi: “Cosa posso fare con questo?”. 
Ed è proprio qui che compare il GIOCO EURISTICO.
L'acquisizione della mobilità sembra far perdere al bambino l'interesse per il materiale
del CESTO DEI TESORI. Nell'età compresa tra i 18 e i 24 mesi, invece, si osserva
la concentrazione nello svuotare e riempire recipienti, accatastare materiali, incastrare
un oggetto in un altro e notare diversità e somiglianze. 
Il GIOCO EURISTICO ha quindi lo scopo di favorire l'esplorazione di un materiale vario,
che stimola la concentrazione e l'immaginazione del bambino, per consentirgli di inventare un
 un suo utilizzo sempre diverso e originale.


Nessun commento:

Posta un commento